Close window
Distiller: Clairin, The Spirit of Haiti
Region: Haiti
Type: Pure Single Rum Agricole
Box: Yes
Fritz Vaval da più di 10 anni è a capo della distilleria Arrawaks situata a Cavaillon nel sud di Haiti di cui la sua famiglia è proprietaria dal 1947. Coltiva su 20 ha nel modo più naturale possibile la canna “Madame Meuze”. Assolutamente magnifico per finezza e complessità, il clairin nato da puro succo di canna che Vaval elabora è fermentato a partire da lieviti indigeni, poi distillato in una colonna di rame composta da 10 piatti. Profilo: complesso. Naso: potente. Peperoncino, mughetto, cioccolato nero. Bocca: ampia. Vaniglia, zafferano, frutta secca. Finale: lungo. Frutti rossi, canna da zucchero. Note di degustazione Colore: incolore. Naso: fermo, potente. Particolarmente piccante (Espelette, Cayenne), il primo naso è nello stesso tempo di una grande eleganza floreale (garofano, mughetto) e fruttata (pera, susina di Lorena). Evolve su note di agrumi (limone, arancia) e note mentolate. Poi la liquirizia del distillato s’impadronisce progressivamente della tavolozza aromatica. Bocca: ampia, raffinata. Il suo attacco è sulla vaniglia e lo zafferano. La frutta secca (dattero, noce di cajou) alimenta una metà della bocca molto aerea. Del cioccolato fondente si riversa sul retro bocca per regalargli molta soavità. Posata su una notevole amarezza, è costantemente in movimento. Meravigliosa! Finale: lungo, lanuginoso. I suoi tannini molto fini addolciscono il palato finchè i campi di canna da zucchero sfilano a perdita d’occhio. Sapori fermentativi accompagnano dei frutti rossi (lampone, fragola). Di una complessità folle e al fine di prolungare il piacere gustativo che procura, il retro-olfatto propone una nuova degustazione. Il bicchiere vuoto non perde una goccia.
VAT N. 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.