Close window
Distiller: Karukera
Region: Guadalupe
Type: Rhum Agricole
Box: Yes
È all'interno della distilleria Esperance, la più antica della Guadalupa, che la gamma dei rum KARUKERA è elaborata, beneficiando anche di un savoir-faire ancestrale. Prodotto a partire da una sola varietà di canna da zucchero, la canna “blu”, proveniente esclusivamente dai 70 ettari di piantagione della Proprietà, i rum Karukera si distinguono per i loro aromi di canna da zucchero fresca e di agrumi tipici di questa varietà di canna, vero ADN di questo rum. Messa in caraffa alla Proprietà, questa magnifica espressione di Karukera, celebra, più d'un mezzo millennio dopo la sua scoperta fatta da Cristoforo Colombo, “l'isola dalle belle acque” (la Guadalupa), conosciuta dagli Amerindi sotto il nome di Karukera.
• Colore : Oro vecchio con riflessi ambrati.
• Naso : Medicinale a piacimento e inebriante. Il balsamo di tigre, il benzoino e la canfora scompaiono per lasciare il posto alle susine e ai frutti esotici (guava). Sullo sfondo è percepibile la soavità del fondo di carciofo. Complesso e seducente, rinvia a più tardi il momento della degustazione.
• Bocca : Ferma, viva. Risponde alle attese del naso con in più delle piacevoli note vegetali (fieno tagliato) e di scorza di agrumi. Le susine si sono trasformate in grosse prugne e la sua mineralità è a fior di pelle. Si prolunga sui fiori bianchi (mughetto, lillà).
• Finale : Lungo, pieno di vita. Qualche frutto rosso (lampone, fragola) e della noce di cocco tengono compagnia alla canna da zucchero. Un fine boisè mette in risalto il suo carattere inebriante e balsamico (pino, cedro). Il fondo del bicchiere è medicinale e leggermente salato. La canna da zucchero prende da quel momento il sopravvento.
VAT N. 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.