Close window
Distiller: Tullamore Dew
Region: Ireland
Type: Irish Whiskey
Fondata nel 1829 nella città di Tullamore, situate tra Dublino e Galway, la distilleria Tullamore ha subito avuto successo sotto la guida del suo direttore D.E. Williams. Le sue iniziali furono aggiunte al nome della distilleria, per quello che stava per diventare uno dei più famosi Irish blend al mondo, il Tullamore Dew. Nel 1954 la distilleria fu chiusa, ma il brand fu comprato dalla distilleria Powers che nel 1975 diventò membrano del gruppo Irish Distillers. Nel luglio 2010, Tullamor Dew si è unita all’azienda scozzese William Grant & Sons, che è proprietaria anche delle distillerie Glenfiddich e Balvenie. Questa versione è una miscela basata su pure pot still whisky, che significa basta su whisky prodotti da orzo maltato e non. Questo stile di whisky è unico in Irlanda e ha un gusto molto distintivo. Stile fruttato e fresco. Pungente e mentolato. Al naso pieno di personalità, note di limone e succo di mirtillo. Palato bilanciato tra frutta e note legnose. Al finale note di orzo durante la maltazione e grano.
VAT N. 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.