Vittorio Gianni Capovilla è riconosciuto nel mondo intero come uno dei migliori distillatori. Grazie alla sua passione per la frutta, questo ex meccanico si è messo alla ricerca delle varietà più rare e sorprendenti attraverso le Alpi e l'Italia, in Francia e in Romania. Autentico tecnico al servizio della natura, attraverso i numerosi brevetti che ha depositato - a livello di distillazione, di conservazione e di riduzione prima dell'imbottigliamento - cerca dal 1976 di depurare i suoi distillati per estrarre la quintessenza del frutto e della vinaccia.
Una concentrazione inaudita. Tutte le bottiglie di distillato di Capovilla sono anzitutto chiuse, incerate e sigillate interamente a mano, riflesso della cura prestata in tutte le tappe della produzione. L'etichetta manoscritta prende atto del tipo di frutto, dell'anno di raccolta e del numero di ogni bottiglia. Un vero lavoro d'orefice.
• Colore: incolore
• Naso: impressionante per la precisione e la goduriosità delle prime gocce versate nel bicchiere. Trascende la classica caramella cremosa alla ciliegia.
• Bocca: cristallina e d'una grande dolcezza, sulla stessa precisione del naso. Straordinaria, si comprende immediatamente perchè sia considerato il miglior distillato di ciliegia al mondo.
• Finale: assai lungo e di una consistenza eccezionale.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.