Unico nel suo genere, si distingue dai cugini londinesi per i suoi ingredienti bio e, soprattutto, per il ginepro proveniente dal Mediterraneo orientale, più speziato e terroso, e per i suoi agrumi americani. Ogni cuvée è artigianale, scaldata nel modo più lento al mondo per separare al meglio gli alcoli e liberare il distillato dalle impurità.
Prodotto a partire da ingredienti certificati bio e distillato cinque volte in un alambicco a ripasso in rame, Bluecoat é il primo gin di Filadelfia, la città dove sono nati gli Stati Uniti.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.