Chiudi finestra
Produttore: Gin Mare
Provenienza: Spagna
Tipologia: Gin
Astuccio: No
Questo gin nasce dalla macerazione individuale in un alcool di grano di quattro piante aromatiche, timo, basilico, rosmarino e soprattutto le olive Arbequina. Questa varietà di olive raccolte in Catalogna, di cui occorrono 7 chili per ottenere un litro d’olio, offre una reale concentrazione aromatica. Con una tale concentrazione, si comprende meglio perché l’arbequina ha il ruolo principale in questo assemblaggio decisamente mediterraneo.
Note di degustazione
• Colore: incolore;
• Naso: fine, molto aperto. Il cardamomo e il coriandolo imprimono una dinamica erbacea e speziata. Poi, mandorle e liquirizia gli donano molta lunghezza su cui vengono a posarsi dei fiori bianchi, delle piante aromatiche (salvia, santoreggia) e degli agrumi (arancia, mandarino).
• Bocca: ferma, viva. Il pepe costituisce il suo punto di partenza. La liquirizia, il cumino e il nocciolo d’albicocca gli si mettono al passo. Altre spezie (cannella, curry), mandorle e limone arrivano al culmine.
• Finale: dolce, equilibrato. Attrice principale, l’oliva verde fa un’entrata maestosa e oleosa. Il cardamomo e il coriandolo la portano in braccio. In secondo piano si trovano il garofano e le arance succose. Il retro-olfatto rivela note di ginepro, di cetriolo e di fieno tagliato.
Riconoscimenti: Medaglia d’Argento - International Wine & Spirit Competition 2013
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.