Chiudi finestra
Produttore: Del Maguey
Provenienza: Messico
Tipologia: Mezcal Artesanal
Astuccio: No
Elaborati a partire da agave “espadin” “ bio” i cui cuori sono cotti direttamente al suolo durante numerosi giorni, poi macinati con l'aiuto di un mulino azionato da un mulo, i mezcal Del Maguey sono distillati in piccoli alambicchi di rame e d'argilla. Non mescolati e distillati da alcune famiglie in minuscoli villaggi isolati nello Stato i Oaxaca, ogni mezcal porta il nome del villaggio dove è prodotto. Indubitabilmente, Del Maguey può rivendicare più di quattro secoli di tradizione nelle sue produzioni, quasi tutte evidentemente certificate “bio”. Questa rarissima versione, 650 litri all'anno, è stata distillata una terza volta con del riso bianco, frutta locale (ananas, mele...) mentre un petto di pollo (pechuga) era sospeso nell'alambicco. D'una estrema finezza d'espressione, il bicchiere vuoto reinventa da solo l'universo del mezcal.
• Colore : incolore.
• Naso : ricco, untuoso. Come un vino liquoroso, dispensa in una volta agrumi (pompelmo, limone) e frutta matura (pera, prugna) ed esotica (ananas). Evolve sulle spezie (anice stellato)e sulla canfora. Questo carattere medicinale è accentuato da note di olio di ricino.
• Bocca : nello stesso tempo rotonda e nervosa. La frutta fresca (uva, uva spina) è dinamizzata da note di agave pura. Il suo carattere “bio” trapela attraverso il croccante dei suoi frutti. Evolve sulle piante aromatiche (maggiorana, timo, santoreggia). L'agave, che fa la coda del pavone, viene a ricoprire una seconda volta la tavolozza gustativa.
• Finale : lungo, interminabile. L'agave è questa volta sullo sfondo, il sale ha fatto la sua apparizione. La frutta si è candita (albicocca, fico, dattero). Delicatamente affumicato, dà prova di mineralità (lava, scisto). Il bicchiere vuoto rivela la camomilla e la menta bianca.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.