I Vago sono mezcal autentici, legati alla terra d'origine e agli uomini che li producono artigianalmente ogni giorno. Sull’etichetta di ciascuna bottiglia vengono annotati il nome del maestro palenquero, il villaggio nel quale è stato distillato, la grandezza della botte e, naturalmente, che tipo di agave è stato utilizzato. Madre Cuixe e Cuixe sono entrambe varietà della famiglia Agave Karwinskii. Agave Karwinskii sono agavi dall'aspetto insolito che assomigliano più ad un albero di Yucca che ad un classico agave bulboso. Al gusto, il palato è dominato dalle note ricche e dolci e dal pesante corpo di agave cotta, glassa al burro e vivace menta piperita. Ci sono anche note di cardamomo e polpa di lime. Quando il palato medio inizia a prendere piede, la dolce ricchezza si trasforma in note erbacee e vegetali, dove la mineralità e la terra bagnata cominciano a mostrarsi con una leggera nota di mentolo.
Come è noto, i due grandi distillati tipici del Messico, tequila e mezcal, sono estratti entrambi dall’agave. Le agavi sono piante native del continente americano, presenti principalmente tra Messico e...
Se tutti i tequila sono tecnicamente dei mezcal, non è vero il contrario. In origine tutto l'alcool prodotto a partire dal succo di agave era chiamato mezcal. E' dal diciannovesimo secolo che la...
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.