La canna è tagliata a mano e decorticata prima della pressatura che produrrà il puro succo di canna, materia prima di Issan.
Questa fermenta senza imbibizione con acqua in modo che il processo avvenga a pieno contenuto di zuccheri per un migliore risultato.
L’alambicco a vapore utilizzato è francese tipo Cognac da 300 litri a batch, con una piccola colonna sovrastante con 5+1 piatti per una minima rettificazione e l’abbassamento del grado alcoolico è affidato all’acqua proveniente dal giardino del distillatore.
Bevuto freddo liscio è molto piacevole, in miscelazione fa la differenza.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.