Situata nel Sud dell’ Australia, la distilleria Bakery Hill è stata fondata nel 1998 da David Baker, un biochimico che ha capito come poter sfruttare le spezie della sua terra d'origine per creare un single malt 100% australiano.
L’orzo non torbato è locale, acquistato da un agricoltore australiano, mentre l’orzo torbato proviene dal Regno Unito. L’affinamento si effettua in botti da 50 litri per favorire un migliore scambio con il legno.
Solare, ricco, questo Double Wood è stato affinato in botti di rovere francese. Profilo cremoso ed espressivo. Miscela di note maltate, fruttate (agrumi canditi, mela, pera, ananas), speziate (pepe, noce moscata) ed elegantemente legnose (rovere). Latte di cocco e vaniglia.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.