Chiudi finestra
Produttore: Redbreast
Provenienza: Irlanda
Tipologia: Single Pot Still Irish Whiskey
Torbato: No
Soprannominato il nettare irlandese è eletto Best of the Best 2003 da Whisky Magazine, questo Irish Whiskey è elaborato all'interno della distilleria Midleton a partire da una mescolanza in parti uguali di orzo maltato e di orzo non maltato (whiskey pure pot still). Con la creazione d'una appellation dediée, Redbreast è diventato un Single Pot Still (tutti i pure pot still attuali provengono da una sola distilleria: si è dunque deciso di mettere in risalto questo fatto, allo stesso modo delle distillerie scozzesi con i loro single malt e single grains).
Note di degustazione
• Colore : oro vecchio con riflessi leggermente ambrati.
• Naso : ampio e molto espressivo, è marcato dai frutti rossi (germoglio di ribes nero) e dalla frutta matura (pesca). Evolve con delicatezza sulla legna bruciata e sulle spezie dolci (bacche rosse).
• Bocca : ricca e golosa all'attacco, è dominata dai frutti rossi (ribes nero). Svela via via i frutti esotici (noce di cocco) e la frutta matura (albicocca, pesca). Rivela anche il mou e la pralina.
• Finale : lungo e fermo, evolve sulle spezie (pepe dolce) e la frutta candita (pesca). Si prolunga su note di pera molto matura.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.