Chiudi finestra
Produttore: Redbreast
Provenienza: Irlanda
Tipologia: Single Pot Still Irish Whiskey
Torbato: No
Alla fine del 2005, per i 50 anni de La Maison du Whisky, la distilleria Midleton aveva imbottigliato per la prima volta nella sua storia un Redbreast di 15 anni. Questa edizione limitata aveva fatto all'epoca un grande clamore. Siamo felici di proporvi questa seconda versione che assomiglia come due gocce d' Irish Whiskey alla sua precedente versione, con in più la noce di cocco, l'iris e la fava di cacao.
Con la creazione d'una appellation dediée, Redbreast è diventato un Single Pot Still (tutti i pure pot still attuali provengono da una sola distilleria: si è dunque deciso di mettere in risalto questo fatto, allo stesso modo delle distillerie scozzesi con i loro single malt e single grains).
Note di degustazione
• Naso : di razza, inebriante. Il cereale, il lime, la camomilla e il curry, ecco i primi profumi che ci propone. Uno strato sottile di cuoio si affaccia in seguito per lasciare il posto ai famosi frutti rossi (ribes nero, mora) che hanno fatto la fama di questo Irish Whiskey. Si prolunga sulla vaniglia, le spezie (cannella, chiodo di garofano) e la frutta candita (albicocca).
• Bocca: frizzante, allegra. Si sgranocchia direttamente la polpa, le bacche di cassis e i frutti della passione. La seconda sorsata svela note vegetali di legna verde e di yangl-yangl.
• Finale: lungo, leggermente tannico. Propone un ventaglio considerevole di frutti. Per alcuni, la sensazione morbida sulla loro pelle è piacere allo stato puro. Per altri, ci si delizia del loro succo dolce, per altri ancora, i loro profumi esotici sono irresistibili.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.