Aberlour 14 Y. O. è una nuova versione a lotto singolo che combina l'attenta lavorazione dei produttori con una profonda comprensione e rispetto per il processo di maturazione naturale. Questo approccio conserva il carattere intrinseco degli ingredienti più pregiati, l'orzo e la pura acqua di sorgente Birkenbush, conferendo note morbide e delicate di ribes nero e un finale ricco e cremoso. È il perfetto equilibrio tra natura e nutrimento; ricco e speziato, ma sottile ed elegante.
Profilo aromatico: Al naso, ben equilibrato con vaniglia dolce e ciliegia matura. Al palato, rotondo e morbido con caramello morbido, confettura di ribes nero e mora e spezie sottili. Lungo, dolce e perfettamente equilibrato.
Invecchiato in botti di rovere americano e in botti di rovere spagnolo.
Premi:
WWA 2021 Argento
ISC 2021 Oro
IWSC 2021 Oro Eccezionale - 98 pti
IWSC 2022 Oro - 95 pt.
ISC 2022 Oro
WWA 2022 Argento
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.