Ecco a voi Ardbeg Heavy Vapours, l’edizione limitata realizzata in occasione dell’Ardbeg Day 2023. Senza dubbio l'Ardbeg più esagerato di sempre!
Questo Ardbeg vi porterà in una nuova dimensione del gusto. Il naso di questo straordinario Single Malt è intenso, pungente e aromatico, con un aroma croccante in cui il fumo è dominante, ma con un tocco delicatamente dolce, di cioccolato fondente, e sentori di carciofo affumicato. Il palato è caldo e speziato, con un’iniziale esplosione di sapori agrodolci – polvere di carbone, cardamomo, menta piperita, eucalipto e ancora cioccolato fondente, con un retrogusto di cannella e pastiglie antisettiche. Il finale è persistente e deciso, con una sensazione quasi anestetizzante.
MASSIMO UNA BOTTIGLIA PER CLIENTE
Per la prima volta nella storia, Ardbeg ha distillato il proprio whisky senza impiegare il Purifier, un piccolo ambiente di rame che si trova tra l’alambicco e il condensatore, la cui funzione è di catturare i vapori più pesanti che salgono dal primo, facendoli cadere al suo interno, condensandoli nuovamente in liquido. Questo processo viene definito ‘riflusso’.
Il Purifier è il motivo per cui Ardbeg non è soltanto ‘tutto torba’, ma raggiunge un’armonia di sapori e aromi perfetta, in cui la torba è in equilibrio tra note fruttate, erbacee e floreali. Un’armonia, insomma, che rende Ardbeg il più complesso di tutti i Single Malt di Islay.
Ma cosa accade senza il Purifier?
Ardbeg HEAVY VAPOURS è l’Ardbeg più esagerato di sempre.
Senza Purifier la familiare armonia tra torba e fruttato è stravolta, note e sapori scuri e indomiti si infittiscono e riempiono i sensi. I vapori pesanti si alzano. Nuvole aromatiche di cioccolato extra fondente e menta piperita si sollevano. Una pungente terrosità riempie i polmoni. Anice e cannella si diffondono, mentre il mentolo persiste.
È un distillato sinuoso con una drammatica potenza aromatica.
L’aroma di questo incredibile Smoky Malt vi porterà proprio in un’altra dimensione.. nell’ARDverse!
Prendete un respiro profondo, e poi assaggiate.
… e se le avventure di Planet Ardbeg vi sono piaciute, con Ardbeg HEAVY VAPOURS potrete leggere il sequel! Basta scannerizzare il QR code sulla retroetichetta per entrare nell’ARDverse, e seguire la detective interplanetaria Agent 46 nella sua indagine per salvare l’equilibrio Ardbeg!
Creato nel 2000, L'Ardbeg Committee ha il compito di preservare l'eredità di Ardbeg e mantenere l'anima della distilleria viva tra i suoi appassionati. Il Comitato è composto da migliaia di seguaci in tutto il mondo e nasce con lo scopo ben preciso di far sì che le porte della distilleria “non si chiudano mai più”.
Negli anni si sono iscritte più di 100.000 persone, provenienti da oltre 130 paesi, una community virtuale che coinvolge i membri in attività esclusive nonché degustazioni ed eventi.
Ardbeg dedica ogni anno ai Committees di tutto il mondo alcune edizioni speciali molto esclusive, cosa aspetti, entra a far parte del mondo Ardbeg.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.