"Dalla casa del Vaults No. 1, il whisky con la più lunga maturazione al mondo."
Il Bowmore Vault Edition viene così definito nelle etichette delle bottiglie stesse della distilleria. Questa primo rilascio, dei 4 totali, è nominato Atlantic Sea Salt per via della forte componente marina. La serie esplora quattro delle caratteristiche essenziali del whisky Bowmore dopo la maturazione nei mitici N ° 1 Vault. Le altre uscite annuali esploreranno il fumo di torba, la dolcezza della vaniglia e gli agrumi.
Note di degustazione
• Naso: ben equilibrato. Vaniglia con alcuni limoni dolci e arance. Sentori di albicocche e frutti di bosco.
• Bocca: ben oleosa, marittima, una bella combinazione di sale e frutta. Agrumi, pesche e un po' di fumo terroso. Tocchi di zenzero. spezie e menta.
• Finale: non troppo lungo, leggermente più asciutto.
70cl / 51.50°
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.