In tempi in cui le distillerie nascondono l'età dei loro whisky perché temono che i consumatori pensino che il prezzo non sia giustificato, il creatore di whisky artigianale Compass Box ha creato questo blend aggiungendo un paio di litri di whisky di 3 anni ad un malto altrettanto vecchio. Viene, dunque, chiamato 3 Years Old Deluxe, che ne fa probabilmente il più costoso whisky invecchiato 3 anni nella storia del whisky scozzese.
Il gioco, però, vale la candela.
Note di degustazione
• Naso: ceroso e deciso, presenta note di miele, mele cotte e prugne gialle mature. Dopodichè si aprono aromi di torba accompagnati da vaniglia e cannella.
• Bocca: la frutta fa da padrone, con un mix di mele e prugne, ma anche leggeri tocchi tropicali (pompelmo, mandarino), equilibrati da alcune note minerali e un erbaceo secco.
• Finale: saporito, un poco amaro per via del pompelmo e dei limoni cerosi che donano però una freschezza inaspettata.
Davvero deluxe.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.