Chiudi finestra
Produttore: Craigellachie
Provenienza: Scozia - Speyside
Tipologia: Single Malt Whisky
Astuccio: Si
Torbato: No
Craigellachie, nonostante la veneranda età, è una distilleria che ha mantenuto un buon compromesso tra tradizione e modernità. Nel 2014, dopo essere stati acquisiti da Bacardi, rivelano una gamma completa di tre nuovi imbottigliamenti ufficiali: 13, 17 e 23 anni, contro i tradizionali invecchiamenti di 12 o 18.
Il 23enne è il più anziano del gruppo, caratterizzato da un sacco di frutta audace, erbe complesse, rovere raffinato e un tocco di zolfo.
Nota di degustazione
• Naso: limone, arancia e ananas in primo piano, mentre in secondo piano le note di quercia diventano sempre più tostate man mano che si avanza.
• Palato: caramello salato, vaniglia cremosa e buccia d'arancia. Cannella, noce moscata e un leggero profumo di zolfo gli conferiscono molta profondità.
• Finitura: lo zolfo dura, ma non è opprimente - le spezie dolci portano equilibrio al finale lungo.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.