Chiudi finestra
Produttore: Glenfiddich
Provenienza: Scozia - Speyside
Tipologia: Single Malt Whisky
Astuccio: Si
Torbato: No
Questo Glenfiddich è il primo 26 anni d’età nella storia della distilleria. Secondo Brian Kinsman, suo capo cantiniere, questa versione invecchiata esclusivamente in fusti di rovere bianco americano è senza alcun dubbio “uno dei nostri single malts più delicati, che porta perfettamente il suo nome Exellence e che si inserisce naturalmente nel nostro savoir.faire storico a creare whisky fruttati e floreali”. Profilo: delicato, equilibrato. Note fiorite (lillà bianco, mughetto), fruttate (pera, pesca), vanigliate e speziate. Malto verde, noce di cocco e mandorla fanno la loro apparizione, seguiti da aromi di legno e di liquirizia. NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore: oro sostenuto Naso: dolce, delicato. Fresco, l’attacco in bocca è marcato da note di lillà bianco, di mughetto e di pisello odoroso. All’aerazione evolve sui frutti a polpa bianca (pera, pesca). Via via, l’invecchiamento in fusti di bourbon mette in evidenza il suo carattere vanigliato e speziato (pepe, noce moscata). Si prolunga sul malto verde e il fieno appena tagliato. Bocca: complessa, equilibrata. L’attacco in bocca dimostra un’assai piacevole amarezza erbacea e maltata. Molto presto però, la metà della bocca si mostra particolarmente fruttata (ananas, banana) e cremosa (cocco, mandorla). Il retro-bocca è finemente accarezzato da note di legno e di liquirizia. L’insieme è molto armonioso. Finale: lungo, caloroso. Di primo acchito, le spezie hanno guadagnato in potenza (garofano, curry), cosa che dona al finale molta profondità e tono. In un secondo tempo, ritorna sui suoi territori prediletti: i frutti freschi (mela, prugna) e i fiori bianchi. Il retro-olfatto ha note di vaniglia e di cioccolato, e il bicchiere vuoto è maltato e opulento (alloro, salvia).
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.