Costruita nel 1812, la distilleria Royal Brackla è situate nel nord-ovest dello Speyside. Nel 1835 è diventata la prima distilleria a cui è stata riconosicuta una garanzia reale per ordine del re William IV. Altamente esclusvo,il single malt prodotto da questa distilleria riflette il verde della campagna della regione. Con una pronunciata nota di miele, questo versione invecchiata 16 anni ha anche attraversato l’oceano per visitare il Kentucky, la terra die bourbon. Note di malto d’orzo e marmellata, spezie (cannella e coriandolo) e fiori inebrianti (peonia e giacinto).
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.