Chiudi finestra
Ardbeg rappresenta una delle tre distillerie ancora presenti nel sud dell’isola di Islay e attualmente produce intorno a 40.000 bottiglie di whisky alla settimana.
Il suo posizionamento è strategico: Islay è difatti una piccola e remota isola Scozzese dal suolo fertile e abbondanza d’acqua, che per questo rappresenta una meta di pellegrinaggio per tutti gli appassionati di Whisky Single Malt.
La Distilleria Ardbeg venne fondata nel 1815 da John Macdougall e acquistata dal mercante di distillati Thomas Buchanan nel 1838. L’attività venne interrotta due volte e riaperta definitivamente solo nel 1997 da Glenmorangie Plc, di proprietà della compagnia francese LVMH.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.