Tradición Chagoya è un’azienda a conduzione familiare dedicata alla produzione e all’esportazione di Mezcal artigianali, provenienti dal distretto di Tlacolula nella regione messicana di Oaxaca. Fondata nel 1897, si è affermata nel tempo come uno dei pilastri per la produzione di Mezcal, contando su più di quattro generazioni di esperienza fino a oggi.
La gamma si sviluppa attraverso tre distillati di agave diverse: espadin, cuishe e tobalà. Come da tradizione artigianale, le pinas vengono cotte in un forno conico e tritate da una ruota di pietra mossa da un cavallo, processo che è seguito dalla fermentazione spontanea e naturale che dura almeno otto giorni. La doppia distillazione in alambicco tradizionale di rame è l’ultimo passaggio produttivo, dal quale nascono Mezcal eccezionali e di gran qualità.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.