Prendete il distillato italiano per eccellenza e affidatelo all’estro visionario di Maurizio Cattelan, al (buon) gusto del vulcanico Paolo Dalla Mora e allo spirito libero del designer Charley Vezza. Il risultato è Sgrappa, creatura raffinata e irriverente nello stesso momento.
Quella della grappa nel nuovo millennio, da bere liscia come faceva il padre di Maurizio Cattelan, ma anche miscelata, come solo i più arditi osano fare.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.