
Nel corso degli ultimi tre secoli, il Cognac è stato universalmente riconosciuto come il più raffinato tra i distillati di vino.
Fruttato, caratterizzato da una grande finezza di profumi, si distingue per intensità, calore e, soprattutto, per la complessità in cui spicca incontrastata l'eleganza del vitigno base.
Questi vini sono caratterizzati da alta acidità e basso tenore alcolico, perfetti per la distillazione, che avviene (due volte) in alambicchi di rame.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.