La Vodka di Tito's nasce negli U.S.A, ad Austin, nel 1997, quando Bert Beveridge, detto “Tito” dagli amici, fonda la Fifth Generation, la prima distilleria legale del Texas. L'idea risale a molti anni prima, quando Tito produceva vodka aromatizzata per consumarla e regalarla agli amici, espandendo da subito la cerchia dei sostenitori. Un progetto nato con l'intento di creare un distillato di altissima qualità, anzi la migliore al mondo e proporla ad un prezzo ragionevole.
La vodka prodotta da questa micro distilleria utilizza esclusivamente il mais come materia prima e viene sottoposta a sei distillazioni secondo il metodo still pot, per raggiungere il grado di purezza e qualità desiderato da Tito. Questo lungo processo garantisce risultati ottimali, apprezzati sia da esperti ed intenditori che dai neofiti. Per la distillazione del mais, è usato infatti lo stesso metodo normalmente adottato per gli scotch single malt e per i più fini cognac francesi, e sei processi di distillazione per ottenere la purezza del prodotto tanto ricercata.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.