
I bitters sono specifici preparati alcolici che vengono utilizzati per portare un tocco di amaricante in molti cocktail.
Originariamente prodotti in ambito farmaceutico per aiutare la digestione, questi preparati hanno giocato un ruolo essenziale nella nascita della mixology moderna.
Il processo produttivo prevede la macerazione di numerose erbe, spezie, cortecce e radici in alcol neutro (o in rum, vodka e altri liquori) garantendo così una varietà infinita di gusti e stili tra cui scegliere: personalizza al massimo i tuoi cocktails con gli aromi più adatti ad ogni tua creazione alcolica.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.