La Mitchell's Glengyle Distillery fu fondata nel 1872 da William Mitchel da cui venner gestìta come unico proprietario dopo aver litigato con suo fratello John con cui lavorava alla Springbank Distillery (il loro padre, Archibald Mitchell, era il fondatore di Spingbank). Ma perché usare il nome Kilkerran per i loro whisky?
Prima di tutto perché il nome Glengyle era già utilizzato per un malto delle Highland e Mitchell's Glengyle Ltd non era in grado di acquistare i diritti per usare quel nome. In secondo luogo perché Kilkerran deriva dal gaelico "Ceann Loch Cille Chiarain" che è il nome dell'insediamento originale in cui Saint Kerran aveva la sua cella religiosa e dove ora sorge Campbeltown.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.