
Lagavulin è una delle tre distillerie Kildalton nel sud dell'isola di Islay e si trova presso la località Cavità del Mulino, tradotto dal gaelico a'mhuilin. La distilleria risale ufficialmente al 1816, anche se i documenti mostrano una distillazione illecita sul sito nel lontano 1742.
Inizialmente c'erano due distillerie che operavano in questo sito, la prima fondata nel 1816 chiamata Kildalton, e la seconda nel 1817 denominata Lagavulin. Il whisky single malt Lagavulin è caratterizzato da un forte sapore di torba e sfumature di iodio, finemente rappresentate dal loro cavallo di battaglia, ossia il Whisky invecchiato 16 anni.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.