Anthony Wills, fondatore e amministratore delegato della Kilchoman Distillery Co Ltd gestiva la propria azienda di imbottigliamento per botti singole, quando ha avuto la brillante idea di costruire una distilleria aziendale a conduzione familiare.
"Riportare il whisky alle sue radici", afferma Anthony, che fonda la distilleria nel 2005 e già nel 2009 gli viene conferita la certificazione ufficiale di produzione di vero single malt scozzese. Tutto il processo produttivo, compresa la coltivazione degli ingredienti, avviene all'interno dei terreni della famiglia Wills, incantevole scorcio sull' isola di Islay, ormai diventata celebre grazie alle condizioni ottimali per produrre single malt.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.