Correva l'anno 1795 quando i coloni bianchi furono costretti a scappare da Santo Domingo. Come la maggior parte dei rifugiati il creolo Antoine Amédée Peychaud trovò asilo a New Orleans, Luisiana. Qui riprese il mestiere di famiglia, il farmacista, e creò un elisir curativo a base di genziana e altre erbe. Oltre a curare la malaria e un'ampia gamma di malattie ci si accorse presto che mescolato a brandy e assenzio ne usciva una bevuta incantevole... Nacque così il drink Sazerac, cocktail ufficiale di New Orleans dal 2008!
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.