Chiudi finestra
Auchentoshan viene fondata nel 1823 da John Bulloch, un mercante di mais, che però andò subito in fallimento solo 5 anni più tardi. Dopo un tentativo del figlio di riprendere in mano quanto lasciato dal padre, nel 1834 la distilleria venne venduta a John Hart, distillatore di Bullock, e al contadino locale, Alexander Filshie, che ne rimase il proprietario per più di 40 anni. Dopo un raccolto fallimentare, Auchentoshan venne venduta nuovamente e da quel momento si susseguirono svariati proprietari differenti per circa un secolo, fino alla seconda metà del XIX secolo, quando Auchentoshan iniziò a guadagnarsi la reputazione di single Malt.
Auchentoshan è ora di proprietà della Beam Suntory una delle tre distillerie ancora aperte a Glasgow ed è famosa per essere l’unica a fare tripla distillazione dei propri whisky.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.