Chiudi finestra
Belsazar è un’assoluta novità nella scena del wermut tedesco, categoria forse meno conosciuta rispetto al vermut di Torino o al vermouth di Chambery, seppur altrettanto ricca di storia.
La compagnia è stata fondata nel 2013 da Sebastian Brack e Maximilian Wagner, rispettivamente provenienti dal mondo dei mixers e degli spirits, e si avvale della collaborazione della Schladerer House Distillery, storico impianto situato al centro della Foresta Nera nella regione del Baden-Württemberg.
Alfred Schladerer incarna la sesta generazione di maestri distillatori specializzati nella produzione di acquavite da frutta autoctona, un ingrediente fondamentale in fase di ottenimento del wermut. Le 4 varianti che compongono la gamma comprendono tutti 4 ingredienti fondamentali: vini selezionati tra le produzioni locali più caratteristiche, botaniche selvatiche e coltivate, acquavite di frutta e mosto di vino invecchiato.
Nei 4 wermut vengono utilizzati sei differenti cuvee e assemblaggi, con aggiunta di mosto di vino fortificato con riserva di brandy francese invecchiato per 30 anni. 20 differenti botaniche (spezie, erbe, frutti e infiorescenze) vengono impiegate in fase di aromatizzazione, previa infusione in alcol neutro di segale per un periodo variabile a seconda del grado di estrazione richiesto.
La successiva aggiunta di acquavite di frutta è un passaggio altamente caratterizzante per il risultato finale: Schladerer utilizza frutti endemici della regione del Baden e prevalentemente selvatici. I più ricchi in zuccheri naturali vengono fermentati e successivamente distillati in piccoli alambicchi di rame; questa categoria viene definita Wasser e comprende le ciliegie della Foresta Nera e le pere Williams.
I frutti con una quantità insufficiente di zuccheri per far avviare una fermentazione spontanea vengono macerati in alcol neutro e ridistillati; questa seconda categoria ricade sotto il nome di Geist e comprende i piccoli lamponi del Baden. Dopo l’aggiunta finale di mosto di vino invecchiato in piccoli carati di rovere, il liquido viene ulteriormente lasciato a riposare in vasche di cemento, per poi essere filtrato e imbottigliato senza aggiunta di coloranti.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.