Chiudi finestra
La distilleria Cragganmore si trova nello Spesyide, dove produce uno dei whisky più complessi dell'intera regione grazie soprattutto ai suoi particolari alambicchi la cui forma a punta piatta è davvero rara e ricercata.
La distilleria è stata fondata da John Smith, ritenuto il distillatore più esperto dei suoi tempi, nel 1898 in pieno whisky boom. John, ex manager delle distillerie Macallan, Glenlivet e Wishaw e proprietario della distilleria Glenfarclas, convinse il suo padrone di casa, Sir George Macpherson-Grant, a dargli in affitto la terra per costruire una nuova distilleria a Ballindalloch accanto alla linea ferroviaria Strathspey.
Dopo diversi anni di chiusura, principalmente a causa della Seconda Guerra Mondiale, la distilleria riprende la produzione negli anni '60, mentre l'anno di svolta è il 1972 quando vengono installati i famosi alambicchi a punta piatta.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.