Prodotto nei Paesi Bassi da bacche di ginepro italiane, arance spagnole e pompelmi, il n ° 3 è comunque un gin dry londinese completamente tradizionale. Per celebrare il 60 ° anniversario della Maison du Whisky, il famoso imbottigliatore indipendente Berry Bros & Rudd ci presenta questa versione cask strength.
Dietro il suo classicismo di una bellezza strabiliante c'è un intruglio che spinge ai confini della sua tavolozza gustativa e olfattiva. Aromi di bacche rosse, note mentolate e sentori di sigaro dell'Avana figurano nei titoli di testa degli ingredienti responsabili di questa metamorfosi.
Incolore. Ricco ed equilibrato, al naso si apre con note di bacche di ginepro, bacche rosse (fragola, lampone) e pepe nero. Successivamente, si sposta in un registro più floreale (fiori d'arancio). L'attacco altamente energetico al palato è chiaramente dominato da agrumi (pompelmo, limone, arancia) e spezie (chiodi di garofano, zenzero). Il palato medio è allo stesso tempo erbaceo (taglio di fieno, eucalipto) e mentolato (menta bianca). Nel tempo, un generoso mazzo di erbe inonda la fine del palato (salvia, verbena, rosmarino). L'olfatto retro-nasale è deliziosamente tannico e il bicchiere vuoto è una copia fedele di ciocche di sigari avana molto fini.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.