Los Cuerudos era un gruppo di rivoluzionari armati del sud di Oaxaca, così nominato per il vestiario di pelle che lo contraddistingueva. Jorge Chagoya diventò il primo produttore di mezcal nella regione all’età di 17 anni e, dopo 5 generazioni, la sua famiglia ne continua la produzione.
Mezcal prodotto con agave Tobala, una varietà più piccola ma spesso di superiore qualità rispetto alla Espadin.
Los Cuerudos Tobalà è prodotta in piccoli lotti a causa della limitata disponibilità di questa particolare specie di agave. Note di sapore terroso e aromi citrici accompagnano questa mezcal prodotta a Las Margaritas, dove la giungla predomina il paesaggio e si può quasi assaporare l'umidità nell'agave.
Come è noto, i due grandi distillati tipici del Messico, tequila e mezcal, sono estratti entrambi dall’agave. Le agavi sono piante native del continente americano, presenti principalmente tra Messico e...
Se tutti i tequila sono tecnicamente dei mezcal, non è vero il contrario. In origine tutto l'alcool prodotto a partire dal succo di agave era chiamato mezcal. E' dal diciannovesimo secolo che la...
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.