Situata a Dufftown in pieno cuore dello Speyside Kininvie è una delle più giovani distillerie di Scozia poichè ha iniziato a produrre nel 1990. Possiede le proprie aree di maltaggio. Finora il suo single malt entrava interamente nella composizione dei blends della Casa William Grants & Sons. Non si può che rimpiangerlo allorchè si assapora il secondo batch di questo 23 anni che professa un culto smodato per un agrume: il limone. Profilo: sottile, untuoso. Il limone sotto tutte i punti: in scorza, in succo acidulo o sotto forma di torta meringata. Note di orzo maltato e di frutta esotica (ananas, banana) Note di degustazione Colore: oro vecchio. Naso: fine, sottile. Un agrume, il limone, è restituito con rara precisione. Le scorze disegnano con grande finezza i contorni della tavolozza aromatica. In seguito liberano un succo deliziosamente acidulo. Questa sinfonia per un limone trova il suo apogeo in una torta meringata al limone. Superbo. Bocca: fresca, untuosa. Se il limone è sempre così presente, è comunque accompagnato da orzo maltato, da fieno tagliato e da frutti esotici (ananas, banana). La metà della bocca è finemente ricoperta di liquirizia e spezie (badiana, cannella). Piante infuse (vervena, tiglio) e tabacco fresco tonificano la fine della bocca. Finale: delicato, di razza. Evoca un campo d’orzo dolcemente spazzato da una brezza leggera. Poi ci accompagna a godere della frescura ombrosa di un boschetto. Al centro di questo paesaggio bucolico scorre un fiume languido. Il retro-olfatto è campestre e leggermente terroso. Il bicchiere vuoto emana frutta (ananas, pera) e…limone.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.