Chiudi finestra
Nel 1888 Pietro Bordiga, appassionato erborista e profondo conoscitore delle botaniche alpine e delle spezie orientali, inventa una ricetta di Vermouth di Torino e avvia la sua attività di produttore aprendo la distilleria a Cuneo. Il successo è immediato, l’eccellenza del suo prodotto gli vale richieste da vari locali importanti della città tant’è vero che ancora oggi lo storico locale di Torino, il Caffè Mulassano, uno dei più antichi d’Italia, ha il suo Vermouth prodotto con l’esclusiva ricetta di Bordiga.
La filosofia e la qualità dei prodotti che animavano il fondatore restarono invariate; si continuò a produrre sempre partendo da materie prime selezionate e di qualità. Caratteristiche che permangono tutt’oggi: il buon vino piemontese, le erbe officinali alpine ancora raccolte a mano dai montanari, le spezie più pregiate, l’alcool di grano più puro, lo zucchero più raffinato e l’acqua delle nostre Alpi costituiscono, ai nostri giorni la base con cui i nostri mastri distillatori, con la loro ancestrale e gelosamente custodita sapienza, producono i rinomati prodotti Bordiga oggi apprezzati in tutto il mondo.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.