L'acquavite di vino bianco Uis Blancis proviene dalle uve bianche dell'Azienda Agricola Denis Montanar, che sono fatte macerare sulle bucce e fermentare in tini aperti. I vini sono poi affinati, nel cuore della Piana di Aquileia, dai 7 ai 12 anni in legno di rovere.
Il processo di distillazione è delegata alla distilleria delle dolomiti altoatesine Zu Plun, con una doppia distillazione discontinua a bagnomaria, che garantisce al prodotto limpidezza ed equilibrio.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.