“Mio papà è ancora oggi il cervello più lucido e brillante della Velier.
Solamente preparando gli imbottigliamenti speciali del nostro 70° Anniversario mi sono reso conto che ha quasi cento anni. Non è stato facile trovare dei distillati nati nel suo stesso anno!
Dopo una lunga ricerca nei “paradis” di Tesseron e Voyer abbiamo trovato pochi litri di cognac distillati nel 1922.
Luciano non è solo nostro padre. Ancora oggi è il mio maestro, il mio guru, un padre eccezionale, un nonno e un bisnonno straordinario. La Velier non sarebbe mai esistita senza di lui”. Luca Gargano
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.