Chiudi finestra
Produttore: Penderyn
Provenienza: Galles
Tipologia: Single Malt Whisky
Astuccio: No
Torbato: No
Con la sua etichetta nera e oro del più bell'effetto, questo Penderyn si è appuntato il suo 41. Al di là delle apparenze, questa eleganza concerne anche e soprattutto il whisky stesso. Affinata in fusti di madera come la sorella più vecchia, questa versione costituisce l'introduzione ideale al solo ed unico whisky gallese. Essa viene ad arricchire una gamma che comprende anche un Penderyn torbato e un Penderyn sherry cask e rende omaggio al lavoro effettuato dalla master distiller : Gillian Howell.
Note di degustazione
• Colore : oro vivo.
• Naso : dolce e fermo contemporaneamente. Cremoso ed erbaceo (fieno tagliato, foglie morte), è ugualmente speziato (pepe, cannella) e gourmand ( uve botritizzate, miele d'abete). Il suo carattere vegetale (clorofilla) ed empireumatico (eucalipto) prende poco a poco il sopravvento. Si prolunga sul nocino, la liquirizia e i peperoncini verdi.
• Bocca : viva, tesa. Nella continuità del naso fa buon viso alle spezie, ai peperoncini e alle note mielate. Il mezzo della bocca è nutrito dalla frutta matura (albicocca, prugna). Frutta esotica (caco, guava) fa ugualmente la sua apparizione. Infine, un leggero rancio evoca un vino secco di madera elaborato a partire dal vitigno sercial.
• Finale : dolce, equilibrato. Ben messo, dà prova di serenità e di pienezza. Frutti neri (ribes, mirtillo) e fiori inebrianti (violetta, lavanda) affiancano la frutta secca (dattero, mandorla) e note di rovere da botte. Voluttuose note di tabacco da pipa e di vaniglia emanano dal bicchiere vuoto.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.