Attiva dal 1879 nel cuore dello Speyside, la Glen Rothes è una delle più antiche e rinomate distillerie Scozzesi.
È il motivo per cui Velier ha scelto questo Single Malt di 20 anni (distillazione nel 1997 e imbottigliamento nel 2017) come uno degli imbottigliamenti più importanti per celebrare il suo 70° anniversario. La Single Cask #9252 è stata accuratamente scelta da Sir Andrew Symington, fondatore della Signatory Vintage, uno dei più conosciuti selezionatori di Single Malt.
Profilo Aromatico: il risultato finale di questo clamoroso intreccio collaborativo è un whisky al naso equilibrato e complesso, con sentori di cioccolato fondente, caffè e frutta secca. Il bilanciamento si conferma nel gusto deciso e dolce che si prolunga in un finale lungo, con sentori di mandorla e scorza di limone.
70cl / 53.10°
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.