Bitter Truth nasce nel 2006 al Boutique Bar Show di Londra, un’esposizione internazionale in cui è possibile presentare in anteprima nuovi prodotti ai professionisti del settore.
Di fronte alla difficoltà di trovare dei bitters di qualità in Germania, i barman tedeschi Stephan Berg e Alexander Hauck hanno creato la propria gamma di bitters, utilizzando solo ingredienti naturali e di grande qualità... in poche parole, veri!
Prodotto a partire dal pepe di Giamaica, viene definito in inglese “all spice” perché le bacche includono allo stesso tempo sentori di cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Questo liquore dalla base di rum giamaicano risulta dolce, piccante e molto intenso; al palato si susseguono sentori di numerose spezie, lasciando un finale persistente di peperoncino.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.