Chiudi finestra
Produttore: Drambuie
Provenienza: Scozia
Tipologia: Liquore
Astuccio: Si
Dal 1745 generazioni di MackInnon hanno conservato la formula di Drambuie, fino allo storico passaggio di proprietà avvenuto in favore della William Grant & Sons.
La ricetta originale, che nasceva in virtù di proprietà medicinali scaturite dalla miscela di un prodotto alcolico locale come lo scotch con spezie altrettanto reperite sul territorio, coinvolge ancora l’utilizzo di malt e grain whisky provenienti dalle regioni di Highlands e Speyside.
Il suo nome deriva dal Gaelico ‘An Dram Buidheach’, ‘la bevanda che soddisfa. Ottenuto da una classica miscela di Scotch Whisky, miele di Erica (la pianta forse più celebre di Scozia) e altre spezie ed erbe la cui natura è rimasta segreta negli anni, Drambuie dichiara la sua nascita nel 1745, in occasione del passaggio sull’isola di Skye del Principe Charles Edward Stuart, in fuga dopo il tentativo fallito di riportare sul trono di Scozia la sua dinastia.
Oggi Drambuie rappresenta il classico che ritorna, un’icona della storia Scozzese evolutasi di pari passo con la consacrazione del bere miscelato, il liquore a base di whisky più celebrato dagli esperti del settore e rimasto intatto nella ricetta per generazioni per non tradire la sua essenza di "An Dram Buidheach", ossia la bevanda soddisfacente.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.