Età: 10 anni
La distilleria Buffalo Trace produce di bourbon single barrel – il più classico Blanton’s caratterizzato da note di vaniglia e frutta matura; e Eagle Rare, che è inusuale, più secco e più complesso. Molto erbaceo, vira sul medicinale e si sviluppa finemente con note di cuoio. A noi piacciono egualmente, e passiamo dall’uno all’altro a seconda del nostro stato d’animo.
Fondata nel 1975 dalla compagnia Seagram, Eagle Rare, un prodotto della distlleria Buffalo Trace, cadde nella mani di Sazerac nel 1989. Trasformato in un single barrel invecchiato 10 anni, questa versione gustosa mostra note di cocco, crème brulée, pere secche e mele ricoperte di spezie.
Stile generoso e gustoso. Al naso legno bruciato, pere e mele secche, cocco. Caramello salato, pane allo zenzero e finale morbido.
Buffalo Trace è il Bourbon Whiskey di punta della Buffalo Trace Distillery, distilleria storica situata in una delle zone più vocate per la produzione dell’American Whiskey: lo Stato del Kentucky. La...
Il Bourbon può essere legalmente distillato in tutti gli Stati Uniti, ma la sua produzione avviene in sei stati: California, Illinois, Pennsylvania,...
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.