The Macallan Edition No. 6 è l’ultima espressione della Edition Series di The Macallan e racconta la storia di una terra unica, celebra le meraviglie naturali della tenuta dove viene prodotto questo prestigioso whisky, rendendo omaggio al fiume Spey che circonda la distilleria ed è simbolo di orgoglio scozzese.
Steven Bremner - The Macallan Whisky Maker - ha creato l’edizione No. 6 scegliendo una combinazione di botti di rovere americano e spagnolo che hanno effettuato una maturazione in botti ex-Sherry Oloroso.
Nella realizzazione di questa esclusiva release ha avuto un ruolo fondamentale anche la partnership con l’associazione The Atlantic Salmon Trust che da oltre 50 anni si occupa della conservazione del salmone.
Profilo Aromatico: caratterizzato dal colore naturale dell’ottone, si presenta al palato con note di prugna e arancia dolce, cannella, noce moscata, quercia e avena ed infine esplode in bocca la frutta fresca e le spezie, per poi concludere su un finale di cioccolato e avena tostata.
Massimo una bottiglia per cliente
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.