Chiudi finestra
Tomatin nasce ufficialmente durante il periodo d'oro del whisky nel 1897, ma è costretta a chiudere dopo soli 9 anni a causa dei debiti.
Riaperta pochi anni più tardi, vede negli anni '50 un periodo di grandi investimenti che la portano ad essere la distilleria più grande e produttiva della Scozia (13 milioni di litri all'anno) fino agli ultimi anni del XX secolo.
La distilleria sorge su una vetta a 300 metri dal livello del mare, in un paesaggio selvaggio e puro, lungo le sponde del fiume Findhorn, Highland occidentali. Inoltre, dispone di 8 alambicchi funzionanti che producono poco meno di 2 milioni di litri annui.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.