Lochlea era un allevamento di bovini fino al 2006 e l'orzo veniva coltivato nei terreni agricoli, principalmente come mangime per il bestiame. Nel 2015, però, è ufficialmente partito l' esperimento Lochlea, coltivando 50 acri di malto d'orzo. Da allora, abbiamo coltivato il nostro orzo e il team della distilleria ha preparato con abilità e pazienza il nettare dei nostri sforzi.
La terra di Lochlea è importante, e non solo per il gusto inconfondibile del nostro whisky. Questa era la terra che Robert Burns si occupava quando viveva alla Lochlea Farm, ispirando il suo pensiero e il suo sviluppo come poeta. Burns ha lavorato duramente lo stesso terreno in cui oggi abbiamo il privilegio di coltivare il nostro orzo di malto.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.