La distilleria di Glenrothes, appena acquistata dal gruppo Edrington, abbandona i vecchi vintage e le riserve che ne hanno caratterizzato la produzione e razionalizza la gamma attraverso 4 invecchiamenti lunghi e un imbottigliamento con età non dichiarata, il Whisky Makers Cut.
Invecchiato unicamente in botti ex sherry provenienti da due bodegas di Jerez de la Frontera, presenta un carattere cremoso di vaniglia, scorza d'arancia e noce moscata.
Il colore dei whisky Glenrothes è 100% naturale e proviene unicamente dallinterazione tra legno e distillato.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.