Chiudi finestra
La famiglia Seale ha fatto la storia del rum a Barbados negli ultimi 130 anni dato che operano come blenders dal 1883.
Nel 1992 Richard Seale entra nella compagnia, acquisisce il marchio Doorly’s nel 1993 e nel 1996 inizia la costruzione della Foursquare Distillery, nel sud dell’isola, progetto realizzato da Green Engineering, un’azienda di Siena specializzata in impianti di distillazione avanzati.
Oggi Richard Seale, pur avendo una distilleria tra le più moderne al mondo, è un tradizionalista e un purista, e i suoi rhum sono esenti da qualsiasi additivo esterno, no zuccheri, no caramello, no chips..
Richard è considerato uno dei migliori distillatori nei Caraibi, nonché uno degli ultimi rimasti totalmente indipendente.
Le melasse provengono da diversi paesi e vengono fermentate con un processo di media durata e intensità, successivamente la distillazione avviene sia in una doppia colonna con 40 piatti in rame che in un bellissimo Pot Still Forsyth Double Retort con una piccola colonna.
I rum di Foursquare sono infatti dei Single Blended Rum: Richard è un grande sostenitore dell’equilibrio nei rum, quindi assembla la parte più leggera distillata in colonna doppia con la parte ‘heavy’ da Pot Still, come da tipico stile british dell’isola.
Anche per gli invecchiati, la particolarità di Foursquare è quella di effettuare il blended del distillato in colonna continua e in pot still direttamente nei barili; è quindi un Single blended in the barrel.
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.