Creato dal produttore di vino libanese Chateau Musar, questo liquore viene distillato 4 volte e tenuto a riposare per due anni in anfore di terracotta. La sua base è la distillazione delle varietà libanesi Obaideh e Merwah. Nella quarta distillazione vengono aggiunti semi di anice, che regalano un finale lungo e persistente. Dall’aspetto cristallino, Musar Arack presenta aromi intensi di anice e finocchio, con note di liquirizia. In bocca è meravigliosamente pulito, dal forte sapore di anice.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.