Questo Glenfiddich è il primo 26 anni d’età nella storia della distilleria. Secondo Brian Kinsman, suo capo cantiniere, questa versione invecchiata esclusivamente in fusti di rovere bianco americano è senza alcun dubbio “uno dei nostri single malts più delicati, che porta perfettamente il suo nome Exellence e che si inserisce naturalmente nel nostro savoir faire storico a creare whisky fruttati e floreali”.
Profilo aromatico: delicato, equilibrato. Note fiorite (lillà bianco, mughetto), fruttate (pera, pesca), vanigliate e speziate. Malto verde, noce di cocco e mandorla fanno la loro apparizione, seguiti da aromi di legno e di liquirizia. Via via, l’invecchiamento in fusti di bourbon mette in evidenza il suo carattere vanigliato e speziato (pepe, noce moscata). Si prolunga sul malto verde e il fieno appena tagliato. Finale lungo e caloroso.
The long and exciting history of the Glenfiddich distillery coincides with that of the Scotch Whisky. The Grant family, now in its fifth generation, founded it as early as 1887 in Dufftown, a small town...
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.